Diana Lazzati è Senior Sales Executive di Vanguard da luglio 2019. In questo ruolo si occupa del business development di ETF, fondi indicizzati e strategie attive tra i clienti professionali italiani, fra i quali gestori di fondi e gestioni patrimoniali, wealth managers e compagnie di assicurazione. Lazzati ha conseguito la laurea in Economia Aziendale con specializzazione in Finanza presso l’Università Bocconi nel 2001. Contestualmente ha iniziato la sua carriera in Aletti Gestielle SGR dove ricopriva il ruolo di Junior Portfolio Manager, focalizzandosi sulla gestione dei portafogli azionari europei. Nel 2003 si è spostata in Generali Asset Management come Portfolio Manager e analista buy-side, coprendo le società del settore finanziario in Europa. Dal 2006 è poi passata in UBS Investment Bank con l’incarico di Equity Sales rivolgendosi alla clientela istituzionale italiana.
Investimenti ESG: dal quadro generale all’approccio di Vanguard.
Negli ultimi dieci anni gli investimenti ESG hanno conosciuto una forte crescita. Alla luce di ciò, esamineremo le motivazioni che inducono ad investire in ESG, le aspettative di performance teoriche e i risultati di uno studio empirico di valutazione della performance dei fondi azionari ESG.
Dopo aver esaminato il panorama degli investimenti ESG in senso più ampio, prenderemo in considerazione più da vicino l’approccio di Vanguard in questo campo.