Analista tecnico dal 1991, dopo un’esperienza triennale come remissore e procuratore alle grida di un agente di Cambio a Milano e poi operatore titoli presso gli uffici periferici di una Sim milanese. Esperto di analisi tecnica intermarket e collaboratore di Milano Finanza, Class CNBC, Radio Classica e Le Fonti TV, per le rubriche di analisi tecnica. Dal 1999 al 2003 è stato capo ufficio studi di F.A. & Partners S.p.A. e F.I.A.P S.r.l. , società indipendenti di consulenza finanziaria, con responsabilità sulla reportistica a investitori istituzionali per asset allocation e derivati su cambi e indici azionari.
Settore aerospaziale: un indice per il Vecchio Continente
Sul fronte dello sviluppo di tecnologie spaziali, l’Italia è tra i Paesi leader del mondo in termini di know-how, ma non per le dimensioni delle sue aziende, in genere piuttosto ridotte.
Partendo da questi presupposti e sfruttando le sue conoscenze, Michettoni ha creato quello che potrebbe considerarsi come il primo indice europeo sul settore aerospaziale. Per la costruzione del paniere il trader si è basato sulle società del comparto quotate nel Vecchio Continente selezionate sulla base dei loro modelli di business, che devono essere ad alto contenuto tecnologico, futuribili, realizzabili e che diano risultati in termini finanziari.