Anna Bottasso

anna-bottasso

Anna Bottasso

Anna Bottasso insegna all’Università di Genova. Ha conseguito un Master in Economia presso l’Università di Warwick (UK) e il Dottorato di Ricerca presso l’Università di Pavia. Insegna Microeconomia e Micoreconomia Applicata. E’ Direttore del Dottorato di Ricerca in Economia attivo presso il Dipartimento di Economia dell’Università di Genova, I suoi interessi di ricerca inlcudono la microeconomia applicata, l’organizzazione industriale, l’economia della regolazione e l’economia comportamentale. Ha pubblicato su riviste internazionali tra le quale, The European Journal of Political Economy, PLOS One, Labour Economics, Journal of Regulatory Economics e European Economic Review.

Financial Market Professionals’ Higher Order Risk Attitudes

La propensione al rischio degli operatori finanziari è stata numerose volte oggetto di indagine teorica, empirica e sperimentale da parte degli economisti. I lavori hanno tra l’altro permesso di confrontare la propensione in diverse popolazioni quali studenti, popolazione generale e operatori finanziari.
Modelli teorici di utilità attesa prevedono ordini superiori di avversione al rischio. I più comuni sono la prudenza e la temperanza. L’originalità di questo lavoro è che per la prima volta gli ordini superiori di propensione al rischio vengono stimati e confrontati tra diverse popolazioni tra cui i professionisti finanziari. L’approccio sperimentale proposto consiste nel raccogliere dati in un “lab in the field experiment” realizzato durante l’IFTA conference organizzata a Milano nell’Ottobre 2017. Il protocollo d’indagine sperimentale replica per ogni soggetto le stesse condizioni e permette pertanto di isolare le determinanti delle scelte rischiose, prudenti e temperanti. I risultati sull’attitudine al rischio da parte dei professionisti finanziari mostrano comportamenti in linea con la letteratura, ma sugli ordini superiori evidenziano esiti originali.