Eric Guerci

eric-guerci

Eric Guerci

Eric Guerci is Associate Professor of Economics at Université Côte d’Azur, France.
After receiving Ph.D. in Computer Science from the University of Genoa working in the field of financial engineering, he has obtained a Marie-Curie Fellowship to spend two years at Aix-Marseille Université (France) before joining Université Côte d’Azur.
His current research interests are in the field of behavioural and computational economics and finance.
His research has been published in such leading international journals as Journal of Economic Dynamics and Control, Social Choice and Welfare and Theory and Decision.

Financial Market Professionals’ Higher Order Risk Attitudes

La propensione al rischio degli operatori finanziari è stata numerose volte oggetto di indagine teorica, empirica e sperimentale da parte degli economisti. I lavori hanno tra l’altro permesso di confrontare la propensione in diverse popolazioni quali studenti, popolazione generale e operatori finanziari.
Modelli teorici di utilità attesa prevedono ordini superiori di avversione al rischio. I più comuni sono la prudenza e la temperanza. L’originalità di questo lavoro è che per la prima volta gli ordini superiori di propensione al rischio vengono stimati e confrontati tra diverse popolazioni tra cui i professionisti finanziari. L’approccio sperimentale proposto consiste nel raccogliere dati in un “lab in the field experiment” realizzato durante l’IFTA conference organizzata a Milano nell’Ottobre 2017. Il protocollo d’indagine sperimentale replica per ogni soggetto le stesse condizioni e permette pertanto di isolare le determinanti delle scelte rischiose, prudenti e temperanti. I risultati sull’attitudine al rischio da parte dei professionisti finanziari mostrano comportamenti in linea con la letteratura, ma sugli ordini superiori evidenziano esiti originali.