Paolo Giudici

paolo-giudici

Paolo Giudici

Professore di Statistica e Data Science all’Università di Pavia, dove coordina il percorso di dottorato in Ingegneria dei dati finanziari. Supervisore accademico di circa 160 studenti del Master e di 14 dottorandi, che lavorano attualmente nel settore finanziario, in società di consulenza o come ricercatori accademici.

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, fra cui 33 di classe A, in tema di statistica multivariata, modelli di rete, misurazione dei rischi e loro applicazione all’economia, alla finanza ed alle tecnologie finanziarie, con oltre 3500 citazioni totali ed un  indice h pari a 25.

Coordinatore di 11 progetti scientifici, tra cui il progetto europeo Horizon2020 su “Supervisione finanziaria e conformità tecnologica” (2019-2020) e il progetto europeo VI programma su “Business intelligence semantica ed applicazioni industriali ” (2006-2010). Editore della rivista scientifica “Artificial Intelligence in Finance”, Frontiers; Editore associato della rivista scientifica “Digital Finance”, Springer. Research fellow presso il centro dell’University College di Londra per le tecnologie Blockchain;  Research fellow presso la  Bank for International Settlements, Basilea; Membro onorario dell’Associazione dei  financial risk managers italiani. Membro indipendente del Consiglio di Amministrazione del Gruppo Bancario Credito Valtellinese (2010-2018).

Direttore del laboratorio Fintech dell’Università di Pavia (in precedenza laboratorio di Data Mining) che dal 2001 svolge attività di ricerca, formazione e consulenza, per importanti istituzioni quali la Commissione Europea, la Banca dei Regolamenti Internazionali, l’Asian Development Bank Institute, la Banca d’Italia, la Deutsche Bundesbank, l’Associazione Bancaria Italiana, la Fondazione Cariplo e numerose istituzioni finanziarie, fra le quali Intesa SanPaolo, Unicredit, BancoBPM, UBI, MPS, BPS, Creval, Nexi, Accenture, KPMG, SAS Institute.