Simone Rosti

simone-rosti

Simone Rosti

Simone Rosti, Country Head Italy, è entrato in Vanguard a giugno del 2018 ed è responsabile della definizione delle strategie, dello sviluppo e della crescita in Italia delle attività di ETF, fondi indicizzati e fondi attivi. Rosti proviene da UBS Asset Management dove da gennaio del 2017 ricopriva l’incarico di Head of Passive & ETF Sales per l’Europa. È entrato in UBS nel 2012 come Head of ETFs Italy, assumendo la responsabilità per il Sud Europa nel 2015. Prima di approdare in UBS Rosti ha lavorato per iShares/BlackRock in qualità di Senior Sales per il mercato italiano e come Head of Marketing dal 2007 al 2012 (con sede a Londra dal 2007 al 2010). Precedentemente, a partire dal 2002, aveva lavorato nel settore del risparmio gestito in Italia.

Rosti ha conseguito la laurea nel 2001 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e un Master in Economia e Relazioni Internazionali nel 2002.

Indici core o alternativi? La view di Vanguard

La scelta dell’indice, prima ancora che dell’ETF, rappresenta un passaggio fondamentale nel processo di selezione dei prodotti. La comparazione tra indici FTSE vs MSCI puo’ orientare gli Investitori verso la soluzione piu’ adatta ai propri obiettivi di investimento.